Alla natura si comanda solo ubbidendole. Francis Bacon, Saggi, 1597/1625

I preparati e le loro forme d’impiego: decotto, infuso, macerato

Per estrarre i principi attivi da una droga vegetale, si utilizza, normalmente, un liquido che li solubilizzi.

Le tisane

Si ottengono usando, come solvente, l’acqua  e seguendo uno dei tre metodi indicati qui sotto: decozione, infusione, macerazione. Le tisane devono essere filtrate prima dell’uso.

Decotto: si prepara, generalmente, mettendo le droghe in acqua fredda che si porta, poi ad ebollizione, in un recipiente chiuso, e che si lascia bollire per qualche tempo.

 Immagine

Infuso: si prepara versando acqua bollente sulla droga, generalmente fiori e foglie, per estrarre i principi medicamentosi contenuti in essa. E’ il procedimento classico per preparare il tè. Si lasciano le piante nell’acqua da 5 a 10 minuti, o più, secondo la ricetta, poi sifiltrano. La quantità di droga varia per ogni specie di pianta. il recipiente deve essere di ceramica, di terracotta o smaltato e si userà il miele, o lo zucchero, per dolcificare. I principi attivi liberati dall’infusione sono spesso volatili, per cui è necessario bere l’infuso al più presto.

 Immagine

Macerato: è un preparato liquido che richiede un lungo tempo di preparazione. Si mette la droga nell’acqua fredda, si copre il recipiente e si lascia riposare al fresco ( non nel frigorifero) per tutta una notte, o, alle volte,  per parecchi giorni, perfino per settimane. La macerazione della droga si può compiere anche nel vino, nell’alcol o nell’olio, sempre a freddo.

Immagine

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...