Alla natura si comanda solo ubbidendole. Francis Bacon, Saggi, 1597/1625

Curcuma

Fra le sue proprietà, non trascurabili, la curcuma presenta effetti antiossidanti (curcumina), da renderla ottimamente efficace nei trattamenti antirughe.

E’ degno di nota anche il suo utilizzo nei trattamenti antiforfora e sebo-regolatori, poiché uno dei motivi della comparsa della forfora è il Pytirosporum ovale, un lievito che se eccessivamente presente, provoca l’ossidazione dei grassi sebacei. Questo causa infiammazione della cute che accelera la cheratinizzazione delle cellule, ossia le tipiche scagliette bianche che formano la forfora.

La curcuma con il suo effetto antinfiammatorio, antiossidante e regolatore delle microflora, contrasta con efficacia detto processo.

Di conseguenza è ottima anche come prodotto cosmetico per purificare i pori della pelle, regolare l’eccesso di sebo in pelli acneiche e grasse, in caso di dermatiti, prurito, infiammazione, punture di insetti, fortifica unghie e capelli. Nel trattamento della psoriasi, la curcuma ha dato risultati più che soddisfacenti in tempi brevissimi e senza alcun effetto collaterale.

“La curcuma è usata in cosmetica dalle donne indiane per liberarsi dei peli superflui e come antimicrobico. La pasta di curcuma è usata sia nell’Ayurveda che come rimedio casalingo per idratare e mantenere sana la pelle e come agente anti-età. La curcuma si usa molto nel trattamento di bellezza delle spose prima del matrimonio in India, Nepal, Bangladesh, e Pakistan. Spalmare della curcuma diluita in acqua sulla pelle serve a migliorare la salute della pelle e ad esaltare l’abbronzatura proteggendo la pelle dalle radiazioni solari dannose”.

curcumacosmesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...